Termini e Condizioni

Termini e Condizioni d'uso

Ultimo aggiornamento: 31/01/2024

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Art. 1. DEFINIZIONE E APPLICAZIONI

1.1 Nelle Condizioni Generali (nel seguito ‘CG’) si intendono:

1.2 Le CG si applicano a tutte le vendite da parte di Sardafluid s.r.l. al Cliente dei Prodotti indicati negli Ordini.

1.3 Le CG prevalgono su qualsiasi altra clausola, stampata o manoscritta, apposta dal Cliente sull’Ordine e/o in qualsiasi altra forma (anche di condizioni generali di acquisto), se non approvate specificamente per iscritto da Sardafluid s.r.l..

1.4 Catalogo dei Prodotti, schede tecniche, caratteristiche e prezzi dei Prodotti potranno subire in qualsiasi momento variazioni.

Art. 2. ORDINE

2.1 L’Ordine può essere trasmesso dal Cliente oralmente, per iscritto e/o tramite email. Sardafluid s.r.l. non avrà l’obbligo di accettare ordini di acquisto inviati con diversi mezzi di comunicazione. L’Ordine costituisce proposta irrevocabile di acquisto dei Prodotti ivi indicati per il periodo di 30 (trenta) giorni.

2.2 L’Ordine deve indicare i Prodotti, identificati per codice prodotto e/o denominazione e quantità, e dovrà rispettare i lotti minimi di acquisto eventualmente previsti per ciascun Prodotto.

2.3 L’Ordine non è vincolante per Sardafluid s.r.l., che potrà non accettarlo, totalmente o parzialmente, a proprio insindacabile giudizio.

Art. 3. ESECUZIONE DELL’ORDINE

3.1 Sardafluid s.r.l. accetterà l’Ordine inviando la conferma d’Ordine al Cliente.

3.2 Sardafluid s.r.l. potrà eseguire l’Ordine integralmente o anche solo in parte. L’esecuzione consiste nella spedizione dei Prodotti al Cliente alla destinazione indicata nell’Ordine.

3.3 Qualora il Cliente abbia espressamente specificato nell’Ordine che è richiesta esclusivamente la sua integrale esecuzione (previsione ‘tutto o niente’), Sardafluid s.r.l. comunicherà prontamente al Cliente l’eventuale impossibilità di eseguirlo.

3.4 Qualora, per qualsiasi motivo, Sardafluid s.r.l. non possa rispettare detto termine o non possa fornire, in tutto o in parte, i Prodotti, ne darà pronta notizia al Cliente, il quale avrà facoltà di annullare l’Ordine, in tutto o in parte entro 1 (uno) giorno lavorativo dalla ricezione di tale comunicazione.

3.5 Sardafluid s.r.l. sarà libera di accordare o rifiutare eventuali modifiche a un Ordine chieste dal Cliente prima della sua esecuzione.

3.6 Sardafluid s.r.l. darà comunicazione al Cliente dell’eventuale rifiuto dell’Ordine entro 5 (cinque) giorni dalla sua ricezione.

3.7 Eventuali termini di consegna dei Prodotti contenuti nell’Ordine si intendono indicativi e non essenziali e Sardafluid s.r.l. non sarà tenuta al loro rispetto, salvo specifico accordo scritto con il Cliente.

Art. 4. PREZZO E PAGAMENTI

4.1 Sardafluid s.r.l. applicherà per ciascun Prodotto i prezzi previsti nel proprio listino nel momento di ricezione dell’Ordine, salvo diverso accordo scritto con il Cliente.

4.2 Sardafluid s.r.l. applicherà al Cliente l’eventuale sconto commerciale eventualmente concordato con il medesimo per iscritto.

4.3 Il pagamento dovrà avvenire entro il termine indicato nella fattura di vendita emessa da Sardafluid s.r.l..

4.4 Eventuali reclami o denunce non consentiranno al Cliente di ritardare o sospendere il pagamento dei Prodotti.

Art. 5. TRASPORTO E CONSEGNA

5.1 Il rischio e il costo del trasporto saranno conformi ai termini di resa indicati nell’Ordine e riportati nella relativa fattura.

5.2 Qualora il Cliente non accetti, rifiuti o non renda possibile la consegna dei Prodotti, gli stessi saranno riportati presso un deposito di Sardafluid s.r.l. dove il Cliente potrà ritirarli a propria cura e spese, essendo escluso un ulteriore obbligo di trasporto di Sardafluid s.r.l.. In tal caso, Sardafluid s.r.l. potrà addebitare al Cliente gli oneri di deposito e non sarà a carico della stessa il perimento o deterioramento dei Prodotti dovuto a caso fortuito, forza maggiore o colpa non grave di Sardafluid s.r.l.. Resta inteso che il Cliente avrà comunque l’obbligo di pagare il prezzo dei Prodotti.

Art. 6. GARANZIA

6.1 Sardafluid s.r.l. garantisce la conformità dei Prodotti forniti alle caratteristiche indicate nelle relative schede tecniche.

6.2 Salvo diverse disposizioni imperative di legge, eventuali vizi e/o mancanza di qualità dei Prodotti dovranno essere denunziati mediante comunicazione e-mail PEC o raccomandata A/R da inoltrare a Sardafluid s.r.l. entro 8 giorni dalla scoperta, a pena di decadenza. Il Cliente sarà tenuto a esibire a Sardafluid s.r.l. i Prodotti per la verifica dei vizi.

6.3 La garanzia, salvo diverse disposizioni imperative di legge e salvo quanto previsto al par. 6.3, si prescrive in un anno dalla consegna.

6.4 In presenza di vizi, Sardafluid s.r.l. sarà tenuta a sua scelta a sostituire i Prodotti difettosi ovvero a rimborsarne il prezzo, esclusa ogni altra garanzia. Salvo diverso accordo con il Cliente, la sostituzione sarà effettuata con resa franco fabbrica.

6.5 Non sono in ogni caso coperti da garanzia:

6.6 La responsabilità di Sardafluid s.r.l. per qualsiasi danno derivante dall’eventuale presenza di vizi e/o mancanza di qualità dei Prodotti, è limitato ai casi previsti e all’importo riconosciuto dalla Compagnia di Assicurazioni, con la quale Sardafluid s.r.l. ha contratto la relativa polizza. A tale fine, a semplice richiesta, Sardafluid s.r.l. esibirà al Cliente, anche in fase di trattativa e prima dell’invio di un Ordine, la polizza quietanzata o un relativo estratto; la mancata richiesta del Cliente non incide sulla validità della presente disposizione. In ogni caso, la responsabilità di Sardafluid s.r.l. è comunque limitata a una somma pari al corrispettivo dei Prodotti, risultanti viziati e/o non conformi, oggetto dell’Ordine.

6.7 È esclusa la responsabilità di Sardafluid s.r.l. per eventuali danni indiretti derivanti da vizi e/o mancanza di qualità dei Prodotti, salve le previsioni dell’art. 1229 c.c.

6.8 Il Cliente rinunzia al diritto di regresso nei confronti di Sardafluid s.r.l. ai sensi dell’art. 131 D. Lgs. 6.9.2005 nr. 206.

Art. 7. RESTITUZIONI

7.1 Qualsiasi restituzione di Prodotti richiesta dal Cliente non potrà avvenire senza una preventiva autorizzazione scritta di Sardafluid s.r.l.. La restituzione dei Prodotti previamente autorizzata da Sardafluid s.r.l. non sarà accettata qualora i Prodotti non siano perfettamente imballati e integri.

7.2 In caso di autorizzazione alla restituzione dei Prodotti, Sardafluid s.r.l. restituirà al cliente il prezzo dei Prodotti restituiti, decurtato del 15% (quindici%).

7.3 Non è ammessa la restituzione di Prodotti che non rientrino nella ordinaria dotazione di magazzino di Sardafluid s.r.l., ma che siano stati appositamente acquistati e/o realizzati da Sardafluid s.r.l. per il Cliente.

Art. 8. DATI TECNICI

8.1 Costituisce esclusiva responsabilità del Cliente la valutazione circa l’adeguatezza dei Prodotti per l’utilizzo in relazione al quale sono acquistati, quand’anche tale utilizzo sia noto a Sardafluid s.r.l..

8.2 Qualsiasi dato tecnico, progetto, documento o informazione trasmesso dal Cliente a Sardafluid s.r.l. in relazione all’utilizzo prospettato dei Prodotti non attribuisce a Sardafluid s.r.l. alcuna responsabilità in ordine alla sua idoneità e/o appropriatezza.

8.3 Qualsiasi suggerimento, indicazione o comunicazione, in qualsiasi forma effettuata da Sardafluid s.r.l. al Cliente e concernente l’utilizzo dei Prodotti ha carattere puramente indicativo e non attribuisce alcuna responsabilità a Sardafluid s.r.l. in ordine alla correttezza della scelta o della modalità di uso dei Prodotti da parte del Cliente.

Art. 9. COLLAUDI - MONTAGGI - PROVE

L’effettuazione di specifici collaudi, montaggi, test, prove di funzionamento o resistenza relativi ai Prodotti dovranno essere specificamente concordati per iscritto con Sardafluid s.r.l.. In difetto di tale accordo qualsiasi informazione fornita da Sardafluid s.r.l. ulteriore rispetto alla documentazione tecnica rilasciata dal costruttore del Prodotto avrà valore puramente indicativo e non attribuirà alcuna responsabilità a Sardafluid s.r.l., restando il Cliente onerato della verifica di esattezza, utilizzabilità, attualità e pertinenza di tali informazioni.

Art. 10. SOSPENSIONE DELLA CONSEGNA

10.1 Sardafluid s.r.l. avrà facoltà di sospendere, in qualsiasi momento, l’esecuzione dell’Ordine qualora il Cliente sia in mora nel pagamento, anche in parte, di qualsiasi corrispettivo oggetto dello stesso o di un diverso Ordine.

10.2 Sardafluid s.r.l. potrà sospendere l’esecuzione dell’ordine qualora il Cliente divenga insolvente, sia posto in liquidazione, abbia subito protesti o procedimenti esecutivi, sia stato assoggettato a fallimento o ad altra procedura concorsuale.

Art. 11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

11.1 La fornitura dei Prodotti è disciplinata dalla Legge italiana, senza che possa farsi riferimento a qualsiasi norma che conduca all’applicazione di una legge straniera o di convenzioni internazionali. Per qualsiasi controversia relativa alla vendita dei Prodotti è stabilita la competenza esclusiva del Foro di Cagliari.

CONDIZIONI PARTICOLARI DI VENDITA PER PRODOTTI REALIZZATI A PROGETTO

1. DEFINIZIONI E APPLICAZIONE

1.1 Nelle Condizioni Particolari di Vendita per Prodotti realizzati a progetto (nel seguito "CP") trovano applicazione tutte le definizioni contenute nelle Condizioni Generali di Vendita (nel seguito "CG"), oltre alle quali si intendono:

1.2 Le CG si applicano, unitamente alle CP, a tutte le vendite effettuate da Sardafluid s.r.l. dei Prodotti a Progetto indicati negli Ordini, se non espressamente derogate o incompatibili con le CP.

1.3 Le CG e le CP prevalgono su qualsiasi altra clausola, stampata o manoscritta, apposta dal Cliente sull’Ordine e/o in qualsiasi altra forma (anche di condizioni generali di acquisto), se non approvate specificamente per iscritto da Sardafluid s.r.l..

2. ORDINE

L’Ordine di acquisto per i Prodotti a Progetto dovrà indicare, unitamente a quanto previsto dalle CG, il codice, nome o numero identificativo dei relativi Progetti.

3. PROGETTI

3.1 Qualora i Progetti siano forniti dal Cliente, Sardafluid s.r.l. non avrà alcun obbligo di verificarne l’esattezza, la completezza, la congruità, l’idoneità all’uso specifico o ad altri usi, la conformità a particolari normative. Sardafluid s.r.l. non assumerà alcuna responsabilità in ordine alla completezza, esattezza e appropriatezza dei Progetti e dei relativi Prodotti a Progetto, ma garantirà esclusivamente la conformità dei Prodotti a Progetto ai relativi Progetti.

3.2 Qualora i Progetti siano realizzati da Sardafluid s.r.l., il Cliente dovrà fornire alla stessa ogni indicazione necessaria per la progettazione (dimensioni, tolleranze, materiali, accoppiamenti previsti, destinazioni d’uso, caratteristiche tecniche, richieste etc.).

3.3 Sardafluid s.r.l. garantirà la conformità dei Progetti esclusivamente alle indicazioni fornite dal Cliente e non assumerà alcuna responsabilità per la non conformità dei Progetti e dei relativi Prodotti a Progetto a qualsiasi caratteristica che non sia stata espressamente richiesta dal Cliente.

3.4 Qualora i Progetti siano realizzati da Sardafluid s.r.l. ai sensi del paragrafo 3.2, il Cliente li esaminerà e approverà espressamente prima dell’avvio della realizzazione dei Prodotti. Con l’approvazione dei Progetti il Cliente assumerà ogni esclusiva responsabilità relativa alla loro completezza, esattezza, congruità e idoneità all’uso specifico, conformità alle normative tecniche applicabili e in ordine alla inesistenza di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale da parte di qualsivoglia terzo.

4. PREZZI DEI PRODOTTI

4.1 Sardafluid s.r.l. comunicherà al Cliente, prima dell’invio del primo ordine, il prezzo dei Prodotti a Progetto, sia se i Progetti siano forniti dal Cliente, sia se siano realizzati da Sardafluid s.r.l..

5. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

5.1 Qualora i Progetti forniti dal Cliente siano Progetto di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale o, comunque, costituiscano know-how o segreti industriali del Cliente, quest’ultimo dovrà darne espressa indicazione, unitamente alla trasmissione dei Progetti e dovrà rilasciare a Sardafluid s.r.l. la licenza necessaria per la realizzazione dei Prodotti.

5.2 Qualora i Progetti siano forniti dal Cliente, quest’ultimo si obbliga a mallevare e tenere completamente indenne Sardafluid s.r.l. da qualsiasi richiesta di pagamento, indennizzo, risarcimento, sanzione e da ogni relativa spesa accessoria (ivi incluse le spese per l’assistenza tecnica e legale) provenga da qualsiasi soggetto terzo che affermi di vantare diritti di proprietà industriale e/o intellettuale, di qualsiasi genere, relativamente ai Progetti. Sardafluid s.r.l. darà notizia al Cliente di qualsiasi contestazione e/o richiesta ricevuta.

5.3 Qualora i Progetti e i relativi Prodotti a Progetto siano realizzati da Sardafluid s.r.l. ai sensi del paragrafo 3.2, tutti gli eventuali diritti di proprietà industriale e/o intellettuale ad essi relativi spetteranno a Sardafluid s.r.l., in via non esclusiva, la quale potrà realizzare e vendere i relativi Prodotti a Progetto anche ad altri Clienti, salvo che nell’ordine e nella relativa conferma sia diversamente stabilito. In tal caso Sardafluid s.r.l. potrà domandare a proprio nome qualsiasi titolo di proprietà industriale.

5.4 Sardafluid s.r.l. avrà il diritto di richiedere ed ottenere a nome Sardafluid s.r.l. brevetti, diritti su modelli/disegni o qualunque altra protezione legale sui Risultati.

5.5 Il Cliente dovrà predisporre o farà predisporre e dovrà fare in modo che i propri dipendenti e agenti predispongano tutti i documenti necessari perché quanto sopra sia messo in pratica, incluse le cessioni di diritti necessarie o utili a conferire a Sardafluid s.r.l. ogni diritto, titolo ed interesse con riguardo ai Risultati, senza compenso aggiuntivo.

6. GARANZIA

6.1 Sardafluid s.r.l. garantisce la conformità dei Prodotti a Progetto ai relativi Progetti, sia se forniti dal Cliente, sia se realizzati da Sardafluid s.r.l. e approvati dal Cliente.

6.2 Trovano piena e incondizionata applicazione tutte le condizioni e limitazioni delle garanzie e della responsabilità di Sardafluid s.r.l. stabilite all’art. 6 delle CG.